Le varianti di lasagne sono più numerose di quelle che possiamo pensare e sono deliziose in tutte le salse. In questa ricetta, vi proponiamo di prepararle con i gamberetti e le cozze. Il risultato è un secondo piatto squisito, nel quale il sapore del mare si fonde perfettamente con quello della pasta.
Lambrusco
Mettiamo le cozze in una pentola, la tappiamo e la mettiamo sul fuoco perché si aprano con il vapore acqueo. Quando le cozze sono aperte, le teniamo da parte.
Tritiamo finemente la cipolla, il porro, la carota e l’aglio. Li soffriggiamo in una padella con un filo d’olio.
Mentre prepariamo il soffritto, estraiamo dalle conchiglie la polpa delle cozze, la tritiamo e la teniamo da parte.
Quando il soffritto ha preso colore, aggiungiamo i gamberi, la polpa delle cozze e li saltiamo tutti per un paio di minuti.
Incorporiamo la polpa di pomodoro, saliamo al gusto, aggiungiamo un po’ d’origano e mettiamo da parte.
Mettiamo un pentolino sul fuoco con il burro e quando questo è fuso, aggiungiamo la farina. Lasciamo cuocere la mescola per cinque minuti girando di tanto in tanto perché non si attacchi. Incorporiamo il latte e giriamo per evitare che si formino dei grumi. Quando la besciamella inizia a cuocere, saliamo al gusto, condiamo con la noce moscata e mettiamo da parte.
In una pentola con acqua bollente e salata, lasciamo cuocere le lasagne per 7 minuti.
Mentre la pasta cuoce, spalmiamo sul fondo di una teglia da forno un poco di besciamella. Quando la pasta è cotta, mettiamo un primo strato nella teglia e stendiamo una parte della farcitura di gamberi e cozze. Ripetiamo la stessa operazione fino a terminare tutto il ripieno. Completiamo il piatto con uno strato di lasagne.
Ricopriamo le lasagne con la besciamella, le spolveriamo con i due formaggi. Facciamo gratinare le lasagne nel forno fino a che non saranno dorate e le serviamo ben calde.