L’escabeche è un metodo di conservazione tradizionale molto impiegato nella gastronomia spagnola. È la preparazione ideale per trarre il massimo vantaggio dai frutti di mare avanzati dalla preparazione di un altro piatto. In questa ricetta, li utilizziamo per preparare delle mazzancolle in escabeche realmente deliziose.
Penedés - Vino invecchiato in botte
Preparare l’escabeche. Collochiamo in una pentola l’olio, l’aglio, il pepe nero e le foglie di alloro. Facciamo soffriggere il tutto con la fiamma al minimo perché gli odori liberino l’aroma nell’olio facendo attenzione a non bruciare nulla.
Sgusciare le mazzancolle. Mentre aspettiamo, sgusciamo le mazzancolle senza eliminare né le teste, né l’ultimo pezzo di coda.
Mettere in escabeche le mazzancolle. Quando le mazzancolle saranno sgusciate, aggiungiamo il peperoncino all’olio, le saliamo e le incorporiamo agli altri ingredienti nella pentola.
Dopo due minuti, aggiungiamo l’aceto, copriamo la pentola e la ritiriamo dal fuoco perché le mazzancolle finiscano di cuocere con il calore.