I ricettari sono pieni di piatti elaborati con il riso combinato con i pesci, i crostacei e i frutti di mare. In questa ricetta, vi proponiamo una combinazione squisita con baccalà e gamberi. Questi due ingredienti impregnano il nostro risotto di un gradevole sapore marino.
Cava Brut Nature - Vino spumante
Per iniziare, facciamo un taglio a forma di croce sui pomodori e li sbollentiamo in un pentolino d’acqua bollente. Quando il taglio inizia ad aprirsi, ritiriamo i pomodori, li sbucciamo, eliminiamo i semi, li tritiamo e li mettiamo da parte.
Ora, mettiamo sul fuoco una padella con un filo d’olio di oliva e soffriggiamo il peperone verde e l’aglio finemente tritato. Quando il peperone si sarà ammorbidito, aggiungiamo il pomdoro. Lo lasciamo soffriggere fino a che l’acqua di vegetazione si sarà completamente assorbita e il sofritto risulterà un poco oleoso. Quando è pronto, lo teniamo da parte.
In una pentola con alcune gocce d’olio, grigliamo i gamberi, li saliamo e li teniamo da parte.
Nella stessa pentola, aggiungiamo il soffritto messo da parte, il riso e il peperone. Lasciamo soffriggere il tutto al fine di tostare il riso.
Aggiungiamo un poco alla volta il brodo di pesce caldo a mano a mano che il riso lo assorba. Giriamo in continuazione perché il riso rilasci l’amido e raggiunga la tessitura desiderata.
A mezza cottura, quando saranno passati più o meno otto minuti, aggiungiamo il baccalà e i gamberi. Aggiustiamo di sale, abbassiamo la fiamma e controlliamo che il riso non si asciughi troppo. Se è necessario, aggiungiamo un po’ più di brodo. Trascorsi sette minuti, spegniamo il fuoco, copriamo il riso con un panno e lasciamo riposare per tre minuti. Trascorso questo tempo, possiamo servire il nostro risotto con baccalà e gamberi.
Buon appetito!