La pizza catalana si prepara in una maniera molto simile a quella italiana: pasta di pane – dolce o salata – da condire con ogni tipo di ingrediente. Si tratta di una preparazione molto tipica in alcune regioni spagnole, come la Catalogna, la Comunità Valenciana, l’Aragona e le Baleari. È molto facile da elaborare e il risultato è sempre delizioso. In questa ricetta vi proponiamo di prepararla con verdure grigliate e mazzancolle in salsa aglio, olio e peperoncino, però è molto buona anche con altri tipi di verdure, frutti di mare e crostacei come i gamberi o i calamari.
Chardonnay fruttato - Vino bianco invecchiato in botte
Facciamo grigliare le verdure per 30 minuti nel forno preriscaldato a 200ºC.
Mettiamo le olive nel forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza. Trascorso questo lasso di tempo, tiriamo fuori dal microonde le olive e le tagliamo a pezzetti.
Per preparare la pasta, mettiamo la farina in una ciotola con un pizzico di sale, un filo d’olio, le olive tagliate a pezzetti, il lievito spezzettato e l’acqua tiepida. La lavoriamo fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Depositiamo l’impasto pronto in una ciotola, sigilliamo con la pellicola da cucina e lasciamo che riposi fino a che non sarà aumentato di volume.
Mettiamo in una padella la salsa aglio, olio e peperoncino e, quando questa è calda, vi facciamo saltare le mazzancolle e le teniamo da parte.
Trascorsi i 30 minuti, togliamo le verdure dal forno e le lasciamo raffreddare fino a che non potremo manipolarle senza bruciarci. Quando sono fredde, eliminiamo le bucce e le tagliamo a strisce.
Prendiamo l’impasto della pizza, infariniamo la superficie di lavoro per appoggiarcelo, stiriamo la pasta suddividendola in quattro porzioni e le mettiamo in una placca da forno.
Distribuiamo le verdure sull’impasto e le mazzancolle sulle verdure.
Irroriamo la pizza con la salsa aglio, olio e peperoncino e la mettiamo nel forno a 170 ªC per 25 minuti. La tiriamo fuori dal forno e la serviamo.