La brandade è un aperitivo molto facile da preparare e veramente saporito. Consiste in un’emulsione elaborata con panna, patate e olio, condita con altri ingredienti usati per aromatizzare il piatto, come aglio, peperoncino dolce o piccante. Il risultato è una crema squisita, che potremo spalmare sopra alle fette di pane o utilizzare come ripieno per elaborare delle deliziose tortine.
Penedés - Vino invecchiato in botte
Sgusciamo i gamberi e mettiamo da parte le teste.
Mettiamo un pentolino con acqua e sale sul fuoco e cuociamo le code dei gamberi per un paio di minuto.
Trascorsi i due minuti, ritiriamo le code e, nella stessa acqua, cuociamo la patata tagliata a pezzetti.
Mentre la patata cuoce, mettiamo un pentolino con l’olio sul fuoco e aggiungiamo la guindilla e l’aglio a fettine per preparare un confit fino a che l’olio e le fettine d’aglio non risulteranno dorate e croccanti.
Mettiamo un altro pentolino sul fuoco con la panna e le teste dei gamberi. Le lasciamo bollire per dieci minuti a fuoco lento finché si ispessiscano. Giriamo di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
Una volta cotta la patata, la mettiamo un paio di minuti nel microonde alla massima potenza per eliminare l’eccesso di umidità e ottenere una brandade meno densa.
Coliamo l’olio e mettiamo da parte le chips d’aglio e la guindilla. Coliamo anche la panna.
Depositiamo i gamberi, la patata, la panna, il sale e il pepe bianco nel frullatore. Frulliamo il tutto mentre aggiungiamo a poco a poco l’olio.
Spalmiamo le fette di pane con abbondante brandade e le gratiniamo nel forno, in funzione grill, alla massima potenza fino a che non risulteranno dorate.
Decoriamo con le chips d’aglio e la guindilla messa da parte.