La zarzuela ai frutti di mare è un tipico piatto della cucina catalana (Spagna) nato sulla costa Brava. È un piatto perfetto da tirare fuori per le occasioni speciali durante cene o pranzi di festa. Si tratta di una ricetta molto saporita, completa e sana, nella quale il sapore del mare è l’autentico protagonista. Questa pietanza può essere preparata con anticipo e lasciata riposare per alcune ore, evitandoci così lo stress di prepararlo all’ultimo momento.
Albariño - Vino bianco senza invecchiamento
Far saltare i crostacei: Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante olio. Facciamo saltare leggermente (per 2 minuti), solamente i crostacei (non le vongole e le cozze). Quando sono cotti, mettiamo da parte.
Preparare il soffritto: Nello stesso olio di frittura, aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati. Lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando la cipolla inizia a imbiondire, aggiungiamo gli anelli di calamaro e li lasciamo cuocere 10 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto. Incorporiamo la polpa di pomodoro, cuociamo per 20 minuti e saliamo.
Incorporare il brandy e il vino
Aggiungiamo il brandy e il vino e lasciamo evaporare l’alcool.
Aggiungere il brodo di pesce e i crostacei: In seguito, incorporiamo il brodo di pesce e i crostacei messi da parte. Facciamo cuocere tutto a fuoco medio per 15 minuti.
Incorporare le cozze e le vongole
Aggiungiamo le cozze e le vongole. Lasciamo cuocere il tutto per altri 5 minuti a fuoco basso, aggiustiamo di sale e portiamo in tavola.