La zuppa ai frutti di mare è l’opzione ideale per un primo da servire nelle occasioni speciali. Si tratta di una ricetta saporita e leggera, eccellente per aprire lo stomaco e lasciare il posto a un secondo più consistente. Per l’occasione, proponiamo di prepararla con gamberi e scampi, ma è perfetta con tutti i tipi di pesce e i frutti di mare. Di fatto, è un piatto che si può preparare anche allo scopo di “riciclare” gli ingredienti che sono avanzati dalla preparazione di altre ricette.
Chardonnay fruttato - Vino bianco invecchiato in botte
Peliamo gli scampi e i gamberi ed estraiamo la polpa dal carapace, tagliamo le teste. Una volta teminata l’operazione, mettiamo da parte.
Mettiamo un filo d’olio d’oliva nella pentola e doriamo gli spicchi d’aglio. In seguito, aggiungiamo le verdure a pezzetti e le facciamo soffriggere fino a che imbiondiscano.
Incorporiamo la foglia di alloro e la salsa di pomodoro e lo facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
In seguito, aggiungiamo la polpa e le teste messe da parte. Lasciamo soffriggere il tutto per 5 minuti e ricopriamo con acqua. Lasciamo bollire per 30 minuti, saliamo e pepiamo.
Coliamo il brodo con un colino e lo rimettiamo nella pentola sul fuoco, incorporiamo gli spaghettini, le code degli scampi e dei gamberi a pezzettini. Quando la pasta è cotta, aggiustiamo di sale e portiamo in tavola.