Questa crema di crostacei è un piatto classico che si ritrova nei menù natalizi di molte case. Si tratta di un primo delizioso, delicato e molto nutriente, che farà la gioia dei vostri commensali. In questa ricetta, vi proponiamo di preparare la crema con i gamberi argentini e gli scampi selvatici, però andrà benissimo anche con altri tipi di crostacei o frutti di mare.
Penedés - Vino invecchiato in botte
Pelare gli scampi e i gamberi
Peliamo gli scampi e i gamberi, eliminando il carapace, separando la polpa e staccando le teste. Teniamo il tutto da parte.
Preparare i crostini
Sfreghiamo i crostini con l’aglio e li teniamo da parte.
Soffriggere l’aglio e gli ortaggi
Mettiamo un filo d’olio in una pentola e facciamo dorare gli spicchi d’aglio. In seguito, aggiungiamo gli ortaggi a pezzetti e li facciamo soffriggere fino a che imbiondiscano.
Incorporare il pomodoro, la polpa e le teste
Incorporiamo la foglia d’alloro, la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo la polpa e le teste messe da parte e lasciamo soffriggere per altri 5 minuti.
Aggiungere il riso
Incorporiamo il riso, copriamo con l’acqua e lasciamo sobbollire per 30 minuti. Saliamo.
Coliamo il brodo con un colino e lo rimettiamo in una pentola sul fuoco. Incorporiamo la panna, le code degli scampi e dei gamberi a pezzetti. Facciamo bollire per 5 minuti, aggiustiamo di sale e aromatizziamo con alcune gocce di Pernod.
Decorare la crema
Decoriamo con alcune gocce di panna, alcune gocce d’olio extravergine d’oliva e i crostini.