Esistono molte maniere di cucinare le vongole, però, senza dubbio, la ricetta delle vongole alla marinara è una delle più popolari. In appena un quarto d’ora e con pochi ingredienti, avremo pronto un piatto delizioso, ideale come aperitivo o secondo. Un modo stupendo per usufruire del sapore di questo mollusco e delle sue straordinarie proprietà nutritive, ivi compresa una grande dose di vitamine e minerali.
Albariño - Vino bianco senza invecchiamento
Preparare le vongole
Se le vongole non sono già state depurate, possiamo eliminare i residui di sabbia mettendole in un recipiente e coprendole con il sale. Le conserviamo nel frigorifero e, passate poche ore, le possiamo utilizzare.
Soffriggere la cipolla e l’aglio
Mettiamo un poco d’olio in una padella grande, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata finemente e la lasciamo imbiondire. Aggiungiamo l’aglio tritato e continuiamo a soffriggere a fuoco basso.
Preparare la salsa
In un recipiente, mettiamo il vino, il prezzemolo, le mandorle, le fette di pane tostato, il brodo di pesce e un pizzico di sale. Tritiamo il tutto. Aggiungiamo la paprika dolce al soffritto, giriamo e amalgamiamo la salsa che abbiamo tenuto da parte.
Per aprire le vongole, dobbiamo solo metterle in contatto con una fonte di calore. Le incorporiamo direttamente alla salsa marinara e giriamo con attenzione. Quando sono aperte, le spolveriamo con dell’altro prezzemolo tritato e portiamo in tavola.